Si è concluso, con il rientro a Viterbo nella serata di venerdì 24 gennaio, il consueto Progetto di Avviamento alla pratica dello sci presso il comprensorio sciistico dell’Abetone, riservato agli alunni delle classi seconde del nostro liceo.
Grande il successo e il gradimento di tutti i ragazzi nonostante un po’ di pioggia nella seconda giornata di permanenza. Molteplici le attività svolte dai nostri alunni sotto la supervisione dei docenti Faccenda, Sina e Orchi.
Oltre alle consuete lezioni di sci, calibrate per i vari livelli di preparazione dei ragazzi, il gruppo ha potuto visitare il primo giorno Lucca e il Ponte sospeso delle Ferriere che collega i due versanti del torrente Lima; i giorni seguenti si sono recati al Museo dello Sci e della Linea Gotica. Hanno effettuato lezioni con esperti del Club Alpino Italiano, per apprendere le regole da seguire sulle piste in inverno ma anche in generale per vivere la montagna in sicurezza anche in estate. Il terzo giorno visita alla fabbrica di marmellate, lezioni teoriche con esperti maestri di sci e persino a turno sono potuti salire su un Gatto delle Nevi.
Venerdì poi gare finali e premiazioni; dopo il pranzo, stanchi ma soddisfatti, sono rientrati a casa.
Bilancio, dunque pienamente positivo per una settimana dedicata allo Sport ma anche alla conoscenza, alla cultura dei nostri territori con riferimenti alla storia, alle scienze naturali e ai sani e responsabili comportamenti nel rispetto della natura e di tutto ciò che ci circonda.
Appuntamento allora al prossimo anno!
0