Si è concluso, per la classe 2A Sportivo, il corso di Scherma previsto come ampliamento dell’offerta formativa, per questo indirizzo di studi.
Le lezioni si sono svolte presso la palestra d’istituto di via Oslavia e sono state coordinate dalla docente di Discipline Sportive con la collaborazione del tecnico federale Pietro de Vivo.
Particolarmente apprezzate le lezioni anche della parte teorica, dove oltre alla tecnica di esecuzione del fioretto e delle altre armi, il tecnico ha fornito nozioni di arbitraggio agli alunni, i quali pur non conoscendo quasi per nulla la disciplina, sono ora in grado di poter arbitrare un assalto, cosa non facile per dei neofiti.
Entusiasmanti nell’ultima lezione gli assalti, nel torneo finale organizzato per i ragazzi che hanno molto gradito l’esperienza di gara.
Bilancio, dunque assolutamente positivo per la classe e per la docente che auspica la collaborazione con il tecnico anche negli anni a venire, per incrementare la conoscenza di discipline, ai più poco consuete, oltre che per fornire a tutti i discenti dell’indirizzo sportivo una cultura dello Sport sempre più profonda.
Un doveroso ringraziamento alla dirigente per aver permesso negli ultimi anni l’acquisto di circa 20 fioretti didattici e 8 maschere di protezione, assolutamente necessari per la disciplina. Con vanto si può senza ombra di dubbio affermare che nostro liceo è uno dei pochissimi in Italia a esserne in possesso!
0