Presentazione
Data
dal 2 Maggio 2024 al 5 Maggio 2024
Descrizione del progetto
Il liceo scientifico Ruffini aderisce al Progetto Olimpiadi di Matematica , organizzato dall’Unione Matematica Italiana, su incarico del MIM. L’iniziativa ha l’obiettivo primario di valorizzare le eccellenze riguardanti gli studenti dei corsi di istruzione secondaria superiore. Lo scopo principale, infatti, è quello di accrescere le competenze matematiche dei giovani, coinvolgendoli in una matematica più vivace e stimolante con percorsi aggiuntivi a quelli curriculari. Attraverso l’aspetto ludico-agonistico, infatti, si mira a rendere più piacevole l’apprendimento di una disciplina che, a volte, nei suoi canoni scolastici, può risultare ripetitiva o addirittura noiosa. È offerta ai ragazzi, inoltre, l’opportunità di incontrare coetanei con gli stessi interessi e stringere rapporti di amicizia in un clima stimolante di sana competizione.
Obiettivi
I partecipanti devono trovare tecniche creative per risolvere problemi mai visti prima e ideare nuove dimostrazioni. Lo scopo è quello di avvicinare gli studenti al tipo di problem-solving che un matematico di professione incontra nel suo lavoro, e di mostrare loro una matematica diversa e più interessante che non quella in cui bisogna applicare meccanicamente formule.
Luogo
Partecipanti
Studenti del liceo
Prof. Gino Brunotti, referente del progetto
In collaborazione con
In Italia, le varie fasi della manifestazione sono curate dall’Unione Matematica Italiana su incarico del Ministero dell’Istruzione
Risultati
Stimolare la curiosità e l'interesse per la matematica.
Potenziare la capacità di affrontare situazioni nuove.
Valorizzare le capacità logiche, intuitive, deduttive.
Relazionare direttamente con il problem-solving matematico per affinare le strategie risolutive di un problema concreto.
da Liceo Ruffini