Presentazione
Data
dal 18 Gennaio 2024 al 24 Gennaio 2024
Descrizione del progetto
Il progetto “A volte ritornano …” è rivolto agli alunni delle classi quinte e ad una selezione di studenti delle classi quarte. Alcuni ex studenti del nostro Liceo, già laureati in Fisica, Matematica, Ingegneria, Geologia, Chimica e Medicina, facenti al momento parte di gruppi di ricerca, anche di respiro internazionale, presentano il loro attuale lavoro agli studenti del nostro Liceo.
Occasione questa che permette:
- di avere un aggiornamento su alcune delle attuali linee della ricerca scientifica
- di fornire agli studenti strumenti per il loro orientamento negli studi
- di evidenziare l’importanza di quest’ultimi per ipotizzare l’attività di ricerca come possibile sbocco lavorativo.
L’esperienza di ciascuno di questi ex alunni indica inoltre una continuità possibile tra la scelta liceale, il percorso universitario e la ricerca scientifica.
Il progetto si svolge in orario curriculare durante la settimana di sospensione della didattica.
I locali adibiti al progetto saranno il laboratorio di Fisica di Piazza Dante, le aule di Informatica di Piazza Dante e di via della Verità e l’aula 71.
tempi
Il progetto prevede di norma, per ogni mattina, 2 incontri ciascuno di massimo 2 ore. Gli studenti delle classi V, per un massimo di 50 adesioni *, che vorranno partecipare al progetto dovranno comunicarlo al referente del progetto, prof. A. Ercoli, via mail a alessandro.ercoli@e-ruffini.org e iscrivendosi al Corso Classroom codice uze77ee nel quale potranno trovare anche ulteriori e dettagliate informazioni sul corso e sul quale saranno poi condivisi i materiali di tutti gli incontri Potranno partecipare al progetto anche 10 studenti delle classi IV**. Gli studenti delle classi IV che hanno intenzione di partecipare dovranno comunicare la loro richiesta al prof. Ercoli via mail a alessandro.ercoli@e-ruffini.org. In entrambi i casi, classi V e IV, potranno partecipare al progetto quei ragazzi che, nelle ore in cui ci sono gli incontri, non hanno attività di recupero per le quali sono stati segnalati
Per le classi V, qualora il numero di richieste fosse superiore al numero massimo (50 studenti) si procede, garantendo la rappresentatività delle classi, ad una selezione delle richieste mediante sorteggio.
Per le classi IV, qualora il numero di richieste fosse superiore al numero massimo, i criteri scelti dalla nostra scuola per la selezione degli studenti saranno, in ordine di importanza: – rappresentatività di tutte le classi e la ripartizione sarà fatta in modo proporzionale in base al numero delle richieste per classe; – priorità a chi ha la maggiore media pesata tra i voti di matematica (25%), di fisica (25%) e la media complessiva (50%) relativa all’anno scolastico precedente
Obiettivi
Avere un aggiornamento su alcune delle attuali linee della ricerca scientifica, fornire agli studenti strumenti per il loro orientamento negli studi, evidenziare l’importanza di quest’ultimi per ipotizzare l’attività di ricerca come possibile sbocco lavorativo. L’esperienza di ciascuno di questi ex alunni indica inoltre una continuità possibile tra la scelta liceale, il percorso universitario e la ricerca scientifica.
Partecipanti
Studenti classi quinte e quarte
In collaborazione con
Ex studenti del nostro Liceo, già laureati in Fisica, Matematica, Ingegneria, Geologia, Chimica e Medicina, facenti al momento parte di gruppi di ricerca, anche di respiro internazionale, hanno dato, anche quest’anno, la loro disponibilità a presentare il loro attuale lavoro agli studenti del nostro Liceo.
da Liceo Ruffini