Il progetto “A volte ritornano …” è rivolto agli alunni delle classi quinte e ad una selezione di studenti delle classi quarte. Alcuni ex studenti del nostro Liceo, già laureati in Fisica, Matematica, Ingegneria, Geologia, Chimica e Medicina, facenti al momento parte di gruppi di ricerca, anche di respiro internazionale, presentano il loro attuale lavoro agli studenti del nostro Liceo.
Invitiamo a visitare il sito A volte ritornano… per ulteriori informazioni sull’evento, risorse dettagliate sul progetto con una vasta gamma di materiali utili e approfondimenti.
Occasione questa che permette:
- di avere un aggiornamento su alcune delle attuali linee della ricerca scientifica
- di fornire agli studenti strumenti per il loro orientamento negli studi
- di evidenziare l’importanza di quest’ultimi per ipotizzare l’attività di ricerca come possibile sbocco lavorativo.
L’esperienza di ciascuno di questi ex alunni indica inoltre una continuità possibile tra la scelta liceale, il percorso universitario e la ricerca scientifica.
Il progetto si svolge in orario curriculare durante la settimana di sospensione della didattica.
I locali adibiti al progetto saranno il laboratorio di Fisica di Piazza Dante, le aule di Informatica di Piazza Dante e di via della Verità e l’aula 71.
Tempi
Il progetto prevede di norma, per ogni mattina, 2 incontri ciascuno di massimo 2 ore. Gli studenti delle classi V, per un massimo di 50 adesioni *, che vorranno partecipare al progetto dovranno comunicarlo al referente del progetto, prof. A. Ercoli, via mail a alessandro.ercoli@e-ruffini.org e iscrivendosi al Corso Classroom codice uze77ee nel quale potranno trovare anche ulteriori e dettagliate informazioni sul corso e sul quale saranno poi condivisi i materiali di tutti gli incontri
Obiettivi
Avere un aggiornamento su alcune delle attuali linee della ricerca scientifica, fornire agli studenti strumenti per il loro orientamento negli studi, evidenziare l’importanza di quest’ultimi per ipotizzare l’attività di ricerca come possibile sbocco lavorativo. L’esperienza di ciascuno di questi ex alunni indica inoltre una continuità possibile tra la scelta liceale, il percorso universitario e la ricerca scientifica.
Partecipanti
Ai seminari di A volte ritornano partecipano gli studenti classi delle classi quarte e quinte
In collaborazione con
Ex studenti già laureati presentano il loro attuale lavoro agli studenti del nostro Liceo.