Quest’anno, dopo qualche anno di assenza, un gruppo di sette studenti del Ruffini ha preso parte alla gara a squadre delle Olimpiadi della Matematica.
Dopo aver superato la prima fase, alla quale hanno partecipato 616 squadre in tutta Italia, i nostri ragazzi hanno ottenuto il diritto di partecipare alla fase finale nazionale a Cesenatico insieme ad oltre 130 squadre.
La fase finale prevedeva una prima selezione per poter accedere alla finale vera e propria alla quale hanno partecipato 33 squadre. La nostra squadra ha superato il primo turno e nella finale si è classificata al ventisettesimo posto. Il risultato è da considerarsi di altissimo valore, vista la prima partecipazione da parte dei nostri studenti ad una competizione di questo tipo, inoltre la squadra è risultata essere la seconda nella regione Lazio e la prima del distretto Umbria-Viterbo al quale appartiene.
Contestualmente si è svolta anche la finale nazionale individuale delle Olimpiadi della matematica alla quale, dopo due selezioni, ha partecipato un alunno della nostra scuola. Lo studente ha ben figurato, tra i trecento partecipanti alla gara, ottenendo una menzione di merito.
0