Dal 16 al 18 gennaio ospiteremo l’Hepscape! Si tratta di una escape room sulla fisica delle alte energie. È stata ideata da quattro ricercatrici dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Roma (INFN), e costruita con il prezioso sostegno dell’INFN e con la collaborazione di Sapienza, Università di Roma e permette di simulare un viaggio all’interno del più grande acceleratore di particelle del mondo LHC (https://web.infn.it/hepscape/ ).
Giovedì 16 e venerdì 17 gennaio 2025 la mattina dalle 9,00 alle 13,00 l’ingresso sarà riservato alle classi delle scuole elementari, mentre il pomeriggio dalle 14,00 alle 17,00 e sabato 18 dalle 9,30 alle 12,30, ingresso libero per tutti coloro che vogliono provare a “giocare” e conoscere qualcosa in più sulla fisica delle alte energie. Potrete prenotare la vostra visita all’Hepscape! tramite il link https://www.eventbrite.it/e/hepscapeescape-room-sulla-fisica-delle-particelle-per-tutti-tickets-1119889923909?aff=oddtdtcreator&keep_tld=1.
A guidare i visitatori durante l’escape room saranno: Noemi Palmeri, Marco Del Vecchio, Tiziano Pauletto, Federica De Riggi, Livia Soffi, Francesca Cavallari, Alessandra Betti e Filippo Errico ricercatori dell’INFN e dottorandi dell’Università Sapienza di Roma.
Sarà un importante momento di divulgazione scientifica e un’opportunità di conoscenza e scoperta per bambini, ragazzi e adulti.
Scoprite, divertendovi , la fisica del Large Hadron Collider (LHC) di Ginevra, il più potente acceleratore di particelle del mondo! www.eventbrite.it |
0