Descrizione
Gruppo di lavoro per l’inclusività
Il Gruppo di lavoro per l’inclusività analizza le criticità e dei punti di forza degli interventi di inclusione scolastica e formula ipotesi di utilizzo delle risorse.
Collabora nella rilevazione dei Bisogni Educativi Speciali presenti nella scuola. Si occupa della raccolta e della documentazione degli interventi didattici ed educativi realizzati anche in rete tra scuole.
Fornisce supporto e consulenza ai colleghi sulle strategie e metodologie di gestione delle classi. Effettua la rilevazione, il monitoraggio e la valutazione del livello di inclusività della scuola.
Raccoglie e coordina le proposte formulate dai Gruppi Operativi sulla base delle effettive esigenze ed in relazione all’attuazione dei PEI.
Elabora una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività riferito a tutti gli alunni con BES, da sottoporre all’approvazione del Collegio dei Docenti entro il mese di giugno.
Fa riferimento alla Funzione Strumentale per l’Inclusione.
Piano annuale per l’inclusività
Il Piano annuale per l’inclusività (PAI) individua le azioni significative mirate ad attuare e migliorare il livello di inclusività dell’istituzione scolastica. Il documento riassume una serie di elementi finalizzati a migliorare l’azione educativa della scuola, indirizzata a tutti gli alunni che la frequentano.
Con il PAI il Liceo Scientifico Ruffini, risponde in modo funzionale e personalizzato alle esigenze degli studenti e ai loro bisogni, sia che l’alunno/a presenti difficoltà di apprendimento o di sviluppo delle abilità o di competenze o presenti disturbi di comportamento.
Il PAI è elaborato dopo un’attenta lettura dei bisogni della scuola, una verifica dei progetti attivati, un’analisi dei punti di forza e delle criticità che hanno accompagnato le azioni d’inclusione scolastica realizzate nel corso dell’anno scolastico.
piano inclusione
Piano annuale per l'inclusività
Piano Educativo Individualizzato
Piano Educativo Individualizzato (PEI) riveste un ruolo fondamentale poiché si configura come uno strumento essenziale per garantire un’istruzione inclusiva e personalizzata. La compilazione dello stesso favorisce la collaborazione e la costruzione di partnership tra famiglie, scuole e servizi specialistici coinvolgendo attivamente genitori, tutori e altri soggetti interessati nel processo di pianificazione e monitoraggio del percorso educativo dello studente con disabilità.
da Liceo Ruffini