Prove invalsi classi quinte
Le Prove Standardizzate Nazionali di Italiano, Matematica e Inglese (Reading/Listening) delle classi quinte, come già anticipato nella circolare n. 17, saranno somministrate on-line nei laboratori di Piazza Dante (aula n° 80) e Via della Verità (aula n° 36).
Le prove si svolgeranno nel periodo che va dal 01-03-2024 al 14-03-2024, all’interno della finestra di somministrazione assegnata da Invalsi alla scuola, secondo l’ordine indicato in Orario (cfr. Allegato 1). Lo svolgimento delle prove INVALSI 2024 costituisce requisito di ammissione all’Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo d’istruzione (art. 13, comma 2, lettera b del D. Lgs. n. 62/2017). Gli alunni eventualmente assenti giustificati ad una o più prove dovranno recuperarle in uno dei giorni successivi a quello già calendarizzato, insieme ad un altro gruppo classe o nei giorni 13 e 14 Marzo 2024. Le prove per gli studenti assenti alle prove si svolgeranno nel laboratorio della sede di Piazza Dante (aula n° 80).
Disposizioni organizzative
Il Referente Invalsi provvederà quindi ad inviare comunicazione della data e dell’ora del recupero ad ogni singolo alunno e ai docenti in orario per quella giornata sulla bacheca di classe, con la richiesta di presa visione e/o ai rispettivi indirizzi di posta elettronica, tramite il Coordinatore di classe.
Ai docenti è richiesta la massima collaborazione per fronteggiare quei casi che non sarà possibile prevedere con largo anticipo, agli alunni, la massima diligenza nel rispetto del calendario per tempo comunicato.
Orario
Ciascuna classe quinta svolge le prove di Italiano, Matematica e Inglese (Reading/Listening) in tre giorni distinti,
secondo la scansione oraria vigente, dalle ore 8:00 alle ore 14:00. Ogni giornata di somministrazione delle prove invalsi classi quinte prevede, per entrambe le sedi, due turni: il primo, dalle ore 8:00 alle ore 11:00, il secondo dalle ore 11:00 alle ore 14:00 (cfr.allegato 1- Orario pubblicato in bacheca di classe).
da Liceo Ruffini